Get Adobe Flash player

La nostra attività di APICOLTURA ha più di 70 anni di vita. Tutto incominciò negli anni 30 quando i bisnonni PERONA posero, nel loro giardino, 2 o 3 arnie per avere, non solo il miele, ma soprattutto per utilizzare il VELENO delle api che doveva alleviare i dolori articolari della bisnonna. Il piccolissimo alveare, negli anni '40, si trasferì nell'orto dei bisnonni materni e continuò la sua vita ampliandosi sotto la guida di nonna Ele e del figlio Adalberto .

 

storia 1

Bisnonno Perona (1940)

 

storia 2

Gemma Perona

 

Quest' ultimo, laureato in biologia ed amante della NATURA, continuò il lavoro aiutato dalla moglie Maria Laura FANTONE. Quel piccolo alveare s'ingrandì sempre più tanto che dal 1° gennaio 2005 si possono contare 500 arnie.

Dal 1° gennaio 2006 l'azienda è condotta dal figlio MARCO PERONA, che rappresenta la 4° generazione PERONA.

storia 3

Nonna Ele ed Adalberto Perona

 storia 4

Marco Perona

 

Nel 2001, dopo tre anni di conversione, la nostra apicoltura è passata da conduzione CONVENZIONALE a conduzione BIOLOGICA.

Le nostre API svolgono il loro lavoro in Piemonte e in Liguria producendo una notevole varietà di MIELI:

• dal Monferrato e dalle colline Biellesi si ottengono il miele di ACACIA e di CASTAGNO;

• dalle alpi Biellesi a quota 1492 m/l si ottiene il delicato miele di RODODENDRO;

• dalla Valsesia (Muro e Balmuccia) si ottiene il balsamico ed aromatico miele di TIGLIO;

• dalla pianura dell'Alessandrino giunge il miele di GIRASOLE dolce come il sapore delle confetture e giallo come il colore dei suoi fiori;

• dalla Liguria sovente si ottiene un miele con un'alta percentuale di nettare di ROSMARINO;

• dai prati e dai frutteti, se le condizioni climatiche sono favorevoli, in primavera si possono ottenere miele di TARASSACO, di CILIEGIO, di MILLEFIORI;

• dalle rive del fiume Sesia, al finire dell'estate arriva il miele di MELATA intensamente profumato, denso e dal colore bruno.

Dal 2005 la nostra azienda ha dato inizio alla produzione di PAPPA REALE, di POLLINE FRESCO e di PROPOLI, con buoni e soddisfacenti risultati.

La nostra attività è controllata e certificata da logo Bioagricert

I nostri prodotti vengono messi in commercio all'ingrosso e al dettaglio. Clienti abituali sono alcuni negozi e supermercati della provincia di Vercelli, Biella, Novara, Verbania, Ventimiglia.

Copyright © 2015

Apicoltura Biologica Perona Marco

P.IVA 02242000020

All Rights Reserved.